By: dynematica On: settembre 05, 2017 In: Blog Comments: 0

Uno dei lavori di cui siamo più fieri è lo sport realizzato nel corso del 2011 per la Regione Calabria.

Il progetto realizzato è ampio, articolato e, senza dubbio, ben riuscito. Abbiamo sviluppato lo spot, chiamato anche comunemente “Lo Spot dei Bronzi”, con l’intento di promuovere tutto il territorio calabrese e la sua offerta turistica con un messaggio da veicolare simpatico e innovativo.
Il desiderio era quello di proporre uno spot che nulla avesse a che vedere con i tradizionali canoni di uno spot istituzionale: no alla promozione turistica tradizionalmente intesa con uso, in sequenza, di immagini paesaggistiche convenzionali.
Abbiamo, quindi, realizzato un concept molto innovativo e divertente che avesse come messaggio principale la possibilità di trovare nella regione la meta ideale sia per gli amanti della montagna che per i patiti del mare. Abbiamo scelto di scardinare lo stereotipo che descrive la Calabria come una regione arretrata rispetto al resto dell’Italia e di veicolarlo attraverso due testimonial molto famosi con tono giocoso e spiritoso.

Lo spot Pari montagna, dispari mare è realizzato interamente attraverso l’utilizzo della grafica 3D e delle tecnologie più avanzate in ambito grafico e pubblicitario. Abbiamo scelto due alfieri del territorio calabrese, “riportando in vita” i Bronzi di Riace, un po’ in ombra nel periodo antecedente la realizzazione dello spot.
I Bronzi di Riace interagiscono tra loro in modo divertente e scherzoso, come farebbero due amici di lunga data, per decidere la meta delle loro prossime vacanze. Il tema chiave della disquisizione tra i due protagonisti dello spot è incentrato sulla promozione turistica della regione attraverso lo scorrere di immagini di appeal che sottolineano le bellezze paesaggistiche, concentrate soprattutto nei primi secondi di spot.
La chiusura dello spot viene realizzata attraverso il claim “Pari montagna, dispari mare”: un modo semplice per ricordare che la distanza tra mare e montagna è talmente breve che si può scegliere quale delle due zone visitare con estrema facilità.
La forza del claim da noi realizzato è stata tale da essere impiegato anche nella successiva campagna di comunicazione.

E’ un progetto che ci rende orgogliosi e che ci ha consentito di esprimere al meglio le nostre capacità in due ambiti a noi molto cari:


  • la grafica 3D
  • lo sviluppo di concept creativi

… Oltre al fatto che ha contribuito a promuovere la nostra amata terra!

Un risultato importante che conferma la qualità del nostro lavoro, la nostra competenza e l’abilità nella realizzazione di progetti complessi, efficaci e al tempo stesso creativi e innovativi.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!