By: dynematica On: ottobre 04, 2017 In: Blog Comments: 0

Il gaming fa delle esperienze suggestive e immersive per gli utenti il suo obiettivo principale. Vengono sviluppate costantemente tecnologie in grado di creare ex novo o rielaborare ambienti che appaiano il più possibile reali ed esperienze di gioco stimolanti e sfidanti.

Il marketing, dal canto suo, è sempre attento all’individuazione di nuovi strumenti e canali in grado di veicolare con efficacia i messaggi dei vari brand.

Una tendenza che si sta sempre più sviluppando nel corso degli ultimi anni che ha portato allo sviluppo di progetti innovativi e degni di nota è il Gaming Marketing¸  l’utilizzo di uno strumento ludico per promuovere un prodotto o un brand.

Del resto, si sa, la multicanalità su cui viaggia la comunicazione rappresenta da sempre un terreno di sperimentazione. L’utilizzo del gaming marketing si può considerare come un’attività di marketing non convenzionale sempre più spesso utilizzata.

Proprio perché cerchiamo sempre di essere propositivi verso i nostri clienti ideando soluzioni uniche e innovative, abbiamo sviluppato il progetto Acrobatic Words per UniCal.

UniCal è l’Università della Calabria che vanta il campus più grande e attrezzato d’Italia. La struttura era alla ricerca di un modo nuovo e innovativo per presentare le proprie caratteristiche e i propri punti di forza agli studenti calabresi e non solo.

Per questo abbiamo ideato un’esperienza di gaming da offrire agli utenti in target con l’attività di UniCal. Acrobatic Words è un gioco di parole acrobatico. Si tratta, infatti, di un gioco di parole tridimensionale in cui le lettere sono distribuite sulle sei facce di un cubo. L’obiettivo è quello di creare parole di senso compiuto. Le parole si possono formare usando contemporaneamente più dita e sfidando gli amici utilizzando la piattaforma Google Play Giochi.

Ogni faccia del cubo è legata al mondo dell’Università della Calabria e le parole speciali legate al mondo UniCal permettono al giocatore di raccogliere un maggior numero di punti.

Acrobatic Words è stato sviluppato su tecnologia Unity 3D, per piattaforma Android e iOS.

Per il progetto Acrobatic Words di UniCal abbiamo curato l’interfaccia grafica e il piano di promozione e comunicazione dell’iniziativa.

L’applicazione del gaming nell’ambito advertising prevede, quindi, lo sviluppo di piattaforme e ambienti virtuali pensati per funzionare come giochi. Ovviamente il livello di complessità dello strumento può variare in relazione all’obiettivo di marketing specifico e al budget che si desidera investire nell’attività.

L’utente si trova, pertanto, a vivere un’esperienza immersiva che cattura la sua attenzione e che, quasi in modo inconsapevole, gli trasmette informazioni preziose su uno specifico brand. L’obiettivo dello sviluppo di una strategia di gaming finalizzata al rafforzamento della brand identity coniuga due elementi: offrire gratuitamente un gioco al proprio pubblico di clienti potenziali e veicolare informazioni importanti sul brand.

Il gaming marketing costituisce un ottimo strumento per attività di lead generation, acquisizione di contatti, di potenziali clienti profilati. Questo prezioso database potrebbe, poi, rappresentare il presupposto di specifiche e mirate azioni di remarketing.

Desideri presentare la tua azienda o i tuoi prodotti in modo non convenzionale? Contattaci! Realizzeremo insieme la strategia di gaming marketing perfetta per te 🙂

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!