By: dynematica On: novembre 08, 2017 In: Blog Comments: 0

Visual vs. Text

La fruizione delle immagini da parte delle persone è molto più veloce, efficace e immediata rispetto alla lettura di contenuti testuali. Il cervello umano, infatti, è molto più abituato a elaborare impulsi visuali piuttosto che testuali: il 90% delle informazioni elaborate dalla nostra mente sono di tipo visivo. Il cervello, inoltre, è in grado di processare i contenuti visuali 60.000 volte più velocemente di quanto faccia con i contenuti testuali. In media ricordiamo solamente il 20% di ciò che leggiamo ma memorizziamo molto meglio le informazioni trasmesse in formato visuale.

Il proliferare di device mobile ha contribuito in modo decisivo ad aumentare l’efficacia delle immagini nel veicolare informazioni: comunicazioni veloci, messaggi smart e contenuti coinvolgenti sono le caratteristiche vincenti che permettono al tuo brand di emergere dall’overload informativo che caratterizza i media contemporanei.

Cos’è il visual storytelling?

Il visual storytelling si basa proprio su questo: raccontare la storia o le caratteristiche di un brand tramite immagini, video, foto e illustrazioni. Si tratta della “naturale” evoluzione dello storytelling che si serve delle potenzialità del digitale che consentono un’elaborazione più complessa e accurata delle immagini al fine di meglio veicolare i valori del marchio. Il visual storytelling, infatti, indica il processo di ideazione e realizzazione della narrazione di un racconto che fa uso delle immagini come mezzo espressivo.

“Il marketing non riguarda più le cose che fai ma le storie che racconti”
– Seth Godin –

Elemento imprescindibile e prioritario nello sviluppo di un progetto di comunicazione basato sul visual storytelling è rappresentato dall’approccio strategico iniziale. Per raccontare la storia del tuo marchio, infatti, è prioritario identificare il messaggio che si desidera veicolare e il pubblico di riferimento al quale mostrare lo stesso. Stile, contenuti, gamma cromatica, tecnologie utilizzate per lo sviluppo delle immagini rappresentano strumenti efficaci per avvicinare la comunicazione del tuo brand ai gusti e alla sensibilità del tuo target di clientela.

share your story suggestion on a sticky note against grained wood

Come realizzare un visual storytelling efficace

La capacità di raccontare una storia attraverso l’uso delle immagini, tipica del visual storytelling, se ben gestita costituisce un vantaggio competitivo importante soprattutto all’interno dei Social Network che fanno dell’aspetto visual la loro stessa essenza. Basti pensare a Facebook, Pinterest o Instagram.

In particolare, il Visual Storytelling sfrutta il potere delle immagini per coinvolgere il pubblico ad un livello più profondo con l’obiettivo di garantirgli un’esperienza immersiva costituita da immedesimazione ed empatia.

Per essere efficace e distintivo, il visual storytelling richiede un utilizzo di immagini elaborate in modo professionale e innovativo. Anche in questo caso la tecnologia corre in aiuto delle aziende grazie alle diverse applicazioni di grafica 3D.

Il visual storytelling di Dynematica

Dynematica ha disegnato sulla sua pelle un progetto di visual storytelling ideato per un’occasione speciale: la celebrazione dei primi 10 anni di attività dell’agenzia. Grazie al sapiente utilizzo della grafica 3D integrata ad immagini reali (visual compositing), all’attenta analisi del concept e alla corretta individuazione del messaggio, abbiamo sviluppato un progetto di visual storytelling distintivo e coinvolgente.

10 anni Dynematica

Il visual creato sottolinea i concetti di collaborazione ed entusiasmo, valori fondanti che guidano quotidianamente l’attività dell’agenzia che desidera proporre progetti soluzioni efficaci per i propri clienti, nati dalla contaminazione delle competenze dello staff preparato e appassionato.

Il visual storytelling creato da e per Dynematica ha rappresentato il soggetto della campagna di visual advertising veicolata attraverso diversi canali digital.

È giunto il momento di raccontare il tuo brand in modo unconventional, coinvolgente ed efficace!
Contattaci: studieremo insieme la miglior campagna di Visual Storytelling per coinvolgere, emozionare e stupire i tuoi clienti.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!