By: dynematica On: novembre 16, 2017 In: Blog Comments: 0

Cos’é la Brand Loyalty?

La Brand Loyalty dovrebbe rappresentare l’obiettivo ultimo di ogni strategia di marketing posta in essere da un marchio. Essa identifica, infatti, la preferenza abituale accordata dai consumatori nei confronti di uno specifico brand.
Un consumatore viene definito “fedele” quando acquista, nell’ambito di una data categoria di prodotti o servizi, esclusivamente o quasi una certa marca. I consumatori fedeli, pertanto, sono clienti molto soddisfatti che scelgono liberamente di esprimere costantemente la loro preferenza nei confronti di uno specifico brand.

La Brand Loyalty non è altro che la misura dell’attaccamento dei clienti verso una specifica marca.

 

Perché la Brand Loyalty è importante?

La fedeltà dei clienti nei confronti dell’acquisto di uno specifico marchio è sinonimo di maggiori guadagni per l’azienda. La propensione al riacquisto di una marca da parte della clientela permette, infatti, all’azienda di conseguire due tipologie di vantaggi:

  • Investimenti inferiori per stimolare l’acquisto nei clienti fidelizzati
  • Solido flusso di ricavi che si ripete costantemente

Avere clienti fidelizzati permette all’azienda un minore investimento in campagne pubblicitarie volte a convincere gli utenti fedeli a compiere un nuovo acquisto. L’esperienza positiva che essi vivono costantemente con il brand, infatti, è il più forte strumento di comunicazione per l’azienda.
Stimolare il riacquisto di un cliente fedele costa molto meno rispetto a spingere al primo acquisto un cliente nuovo. In sostanza,  a un alto livello di soddisfazione dei propri clienti corrisponde una continuità di profitti nel lungo periodo.

Per questo motivo l’obiettivo prioritario di un marchio deve essere quello di stimolare la Brand Loyalty dei propri clienti.

 

Come stimolare la Brand Loyalty dei propri clienti?

Esistono diverse strategie che si basano su strumenti differenti per permetterti di rafforzare la fedeltà dei clienti al tuo brand in modo efficace e duraturo.

I principali sono i seguenti:

articolo
  1. INTERAGISCI CON I TUOI CLIENTI

Il web ti fornisce una grande varietà di strumenti che ti consentono di comunicare con il tuo pubblico. L’interazione diretta fornita da piattaforme come i social media ti consente di conoscere in modo concreto cosa pensano i tuoi clienti del tuo marchio, i punti di forza che apprezzano maggiormente e gli aspetti che modificherebbero. I clienti si aspettano che le aziende rispondano alle loro domande e risolvano i loro problemi.

Il web mette nelle tue mani una ricchezza di dati e informazioni che fino a qualche anno fa era impossibile pensare di avere. Osserva questi dati per trovare modi di migliorare l’esperienza del cliente con il tuo brand e renderla sempre più positiva.

Non c’è indagine di mercato migliore di un’analisi del sentiment dei tuoi clienti all’interno delle piattaforme social.

 

articolo3
  1. PREMIA E VALORIZZA CHI INTERAGISCE CON IL TUO MARCHIO

Quando i tuoi utenti decidono di interagire con il tuo brand dimostra apprezzamento verso la loro propensione al tuo marchio.  Ringrazia pubblicamente chi ti difende, premia chi condivide consigli ed esperienze personali legate al tuo brand e valorizza chi condivide le iniziative della tua azienda e le pubblicizza tra i propri contatti.

Crea concorsi per stimolare la creazione di contenuti creati dagli utenti: foto, video o testi rappresentano sempre un impegno del pubblico nei tuoi confronti. Dare attenzione e premiare l’impegno del tuo pubblico è incredibilmente efficace per costruire relazioni durature.

 

articolo1
  1. STIMOLA LA CULTURA DELL’EMPATIA NELLA TUA AZIENDA

Diffondi tra i tuoi collaboratori la sensibilità nell’interagire direttamente con i clienti. Se instilli la cultura dell’empatia e sei tu per primo a cercare di essere empatico con il tuo team, questo genera un effetto cascata anche sui tuoi clienti. Tutto il personale che interagisce direttamente con il cliente finale deve avere la capacità di mettersi in ascolto e comprende le esigenze specifiche attraverso il giusto mood.

 

Il digitale mette a disposizione dei brand notevoli strumenti per definire una strategia di Brand Loyalty semplice, efficace e coinvolgente. Investi sulla tua base di clienti e fortifica la loro propensione ad acquistare i tuoi prodotti: sviluppa una strategia di Brand Loyalty personalizzata ed efficace.

 

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!