By: dynematica On: dicembre 01, 2017 In: Blog Comments: 0
Ci siamo: Dicembre è arrivato! È ora di mettere sotto l’albero di Natale l’idea perfetta per creare engagemenet e celebrare insieme ai tuoi clienti il momento più sentito dell’anno.

Il periodo natalizio è un’occasione speciale per tutte le aziende per proporre offerte e iniziative dedicate, con l’obiettivo di stimolare l’acquisto dei clienti e rafforzare la percezione del brand presso il pubblico di riferimento.

Largo, quindi, a idee creative, consigli e iniziative dedicate al Natale.

Attenzione, però: non basta rivestire a festa il tuo brand o sito web per aumentare vendite, traffico e conversioni. È fondamentale affiancare quest’attività di restyling ad una corretta strategia di content marketing e visual strategy che ti consenta di distinguerti dalla concorrenza.

Abbiamo preparato per te 5 consigli, applicabili in ambiti e settori differenti, per una Marketing Strategy di Natale con i fiocchi.
Scegli quello che meglio si applica alla tua realtà aziendale e ai tuoi prodotti o servizi e via libera alla creatività.

amazon-10€-buono-sconto-omaggio1

1.  Offerte dedicate e codici sconto

A Natale si sa: tutti spendiamo di più. Si tratta, infatti, di una tendenza dei consumatori consolidata nel tempo e che si ripete ogni anno. Per cavalcare l’onda del periodo natalizio è importante aumentare la frequenza di pubblicazione di contenuti di qualità, per rendere il tuo marchio maggiormente visibile al pubblico di riferimento e creare nuove occasioni di acquisto.

Pianificare offerte, promozioni e offrire codici sconto sarà senz’altro un buon modo per fidelizzare i clienti attuali e incentivare quelli potenziali ad acquistare i tuoi prodotti e servizi, sia in ambito digitale che offline. Fai una rapida analisi per individuare i prodotti a cui sono più interessati i tuoi clienti e analizza anche le strategie di prezzo adottate dai competitor affinché il tuo prodotto possa essere tra i più competitivi.

vetrina articolo

2.  Addobba la tua “vetrina”

Che sia fisica o virtuale, la tua vetrina dovrebbe essere vestita a festa con visual e grafiche a tema natalizio. Ogni volta che i potenziali clienti visitano il tuo sito o entrano nel tuo negozio devono ricordarsi che Natale è vicino e che la corsa ai regali è iniziata. Ovviamente, più sarai in grado di essere creativo e distintivo maggiore sarai efficace verso il tuo pubblico di riferimento.

È fondamentale che lo stile grafico e la comunicazione natalizia siano declinati su tutti i canali di comunicazione del brand, in modo da avere una strategia coordinata maggiormente efficace.

natale articolo

3.  Aiuta il tuo cliente a trovare il regalo perfetto

Soprattutto se possiedi un E-commerce riorganizza i tuoi prodotti in modo da mettere in evidenza eventuali promozioni attive durante il periodo natalizio. Crea una categoria ad hoc “Idee Regalo” all’interno della quale puoi inserire il catalogo di prodotti che si prestano allo scopo. In questo modo, possiamo guidare l’utente nella scelta del regalo perfetto.

Smart phone online shopping in woman hand. Shopping center in ba

4.  Ottimizza il tuo sito per il mobile

Circa il 77% delle ricerche in tema di regali durante il periodo natalizio vengono effettuate da mobile. L’interazione degli utenti con i contenuti attraverso mobile è differente: risulta, quindi, importante definire un flusso di navigazione chiaro e comodo anche attraverso smartphone. Assicurati che il tuo sito web sia responsive e sia in grado di offrire un’esperienza di navigazione efficace lato mobile.

download

5.  Newsletter e campagne dedicate

Una volta definita la tua strategia natalizia è necessario comunicarla in modo efficace al tuo target. Per fare ciò, serviti di campagne di comunicazione dedicate, digitali e non, e programma l’invio di newsletter verso il tuo database di contatti. Nelle settimane immediatamente precedenti il Natale i clienti sono sommersi da un overflow di comunicazioni promozionali: non puoi non esserci e non puoi non essere presente in modo creativo, originale ed efficace.

Desideri creare la tua perfetta strategia di marketing per Natale ma non sai come fare?
Ti aiutiamo noi! Non vediamo l’ora di sviluppare idee creative e coinvolgenti per i tuoi clienti.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!