By: dynematica On: dicembre 06, 2017 In: Blog Comments: 0

L’importanza del logo

Progettare e Creare un logo non è un semplice esercizio di stile e creatività.

Il logo, infatti,  rappresenta l’elemento primario della tua azienda con cui entreranno in contatto i clienti. Sceglierlo con attenzione è un aspetto di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo del tuo business.
Il logo raffigura sinteticamente la personalità dell’azienda, la rende unica e riconoscibile, ne potenzia l’immagine e ne favorisce la conoscenza da parte dei clienti.

Ci sono loghi che hanno acquisito una notorietà tale in tutto mondo da avere un valore inestimabile. Ma quali sono i loghi più famosi?
Esiste una classifica delle società il cui valore finanziario è influenzato maggiormente dal loro marchio.

I loghi più potenti al mondo

Cosa rende un logo indimenticabile?

La ricetta magica non esiste, ma è possibile seguire alcuni passaggi chiave, relativi alla fase di progettazione del tuo logo, che possono favorire la creazione di un marchio logo veramente unico e distintivo.

Vediamoli nel dettaglio:

1.  Analizza le caratteristiche della tua azienda: individua i punti di forza e gli elementi distintivi del tuo business e fai in modo che il tuo logo li rappresenti;

2.  Crea una strategia visuale completa e precisa: non basta creare un logo, ma è necessario identificarne le varie declinazioni. Marchio primario, marchio secondario, font e combinazione di colori da allineare alla brand identity… sono tutti elementi che non possono essere lasciati al caso;

3.  Unicità prima di tutto: il tuo logo deve essere realmente distintivo ed essere rappresentativo di un’identità precisa, diversa dalle altre e che non sia già stata utilizzata. In questo modo eviterai di essere confuso con altre aziende;

4.  Segui le tendenze, senza esagerare: scegli un logo capace di resistere al passare degli anni e delle mode;

5.  Less is more: elimina gli elementi superflui e non necessari. Fai della semplificazione il tuo obiettivo primario. Un logo troppo complesso, infatti, non aiuta gli utenti a memorizzarlo.

Passa all’azione

Ora che ti abbiamo svelato i segreti per creare un logo davvero unico e differente sei pronto per iniziare a sviluppare il tuo!

Contattaci: sapremo stupirti, convincerti ed emozionarti con una strategia coerente con i tuoi obiettivi di business.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!