Media planning

strategie e strumenti per la pianificazione di campagne pubblicitarie di successo
Media Planning-01

La crescente frammentazione del pubblico e la necessità di individuare target mirati rappresentano sfide sempre più complesse che le aziende si trovano ad affrontare. Per fare ciò si sono sviluppate tecniche precise per la scelta e la pianificazione dei media, con l’obiettivo di non disperdere il budget e individuare in modo preciso e pertinente i canali di comunicazione più adeguati.

L’attività di media planning si compone di due parti fondamentali ed essenziali: la creazione dell’advertising e la sua diffusione attraverso gli strumenti più idonei per raggiungere il target di riferimento della tua attività. In estrema sintesi, il media planning è il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione. 

Il processo di media planning implica lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Identificazione del pubblico target, destinatario della campagna di comunicazione
  • Definizione del budget pubblicitario
  • Selezione dei mezzi di comunicazione più idonei a raggiungere il target in modo efficace ed efficiente. Questa attività è definita come selezione del media mix più efficace
  • Stima dei risultati di comunicazione ottenibili attraverso un’analisi dei potenziali effetti prodotti
  • Negoziazione e acquisto degli spazi pubblicitari, che costituisce l’attività di media buying vera e propria
  • Realizzazione delle attività operative necessarie per la messa in onda della campagna
  • Misurazione dei risultati conseguiti

Siamo in grado di  definire la strategia di una campagna di comunicazione efficace e stendere un piano in grado di generare una buona copertura del target a un costo per contatto adeguato.  Sviluppiamo, inoltre, il concept ideale per la creazione di messaggi pubblicitari efficaci, non convenzionali ed emozionali, per permettere ai nostri clienti di sfruttare al massimo l’impatto comunicativo dell’attività.

Ci occupiamo della scelta dei media da utilizzare, della ripartizione degli investimenti, della definizione e della distribuzione temporale della campagna, di contattare gli editori e i concessionari, di acquistare gli spazi e di preparare il messaggio perfetto per la comunicazione via tv, stampa, radio e web.

Vuoi saperne di più? Scrivici.

Nome

Email

Messaggio