Prototipazione e Stampa 3D

creando un prototipo attraverso interventi di ottimizzazione che rendono il modello 3D idoneo per la stampa

La prototipazione 3D, detta anche prototipazione rapida, è l’attività che prevede l’utilizzo di modellatori tridimensionali per convertire file 3D e realizzare prototipi in tempi brevi.

Il vantaggio di tale tecnologia è dato dal fatto che la bozza di un progetto può essere facilmente revisionata, corretta e nuovamente stampata in tempi brevi e senza incorrere in costi eccessivi. La lavorazione di un prototipo secondo le metodologie tradizionali richiedeva giornate intere, con la prototipazione 3D il processo di realizzazione viene ultimato in poche ore e con un dispendio di denaro inferiore.

La stampa 3D, invece, è la vera e propria creazione di oggetti. Le nuove tecnologie di stampa 3D consentono di produrre oggetti tridimensionali provenienti da un modello digitale appositamente creato.

La stampa 3D è oggi la migliore tecnica di prototipazione e progettazione anche perché, a differenza delle altre tecnologie di stampa, permette di realizzare separatamente i vari pezzi che compongono un oggetto e che vanno poi assemblati in un secondo momento, senza dover realizzare il pezzo unico.

 

Ci occupiamo della modellazione e revisione degli elementi 3D che caratterizzano il tuo prototipo, attraverso interventi di ottimizzazione che rendono il modello 3D idoneo per la stampa. Il file creato ad hoc per la stampa verrà inviato  ai nostri fornitori di stampa 3D per la realizzazione vera propria del prototipo di progetto.

Vuoi saperne di più? Scrivici.

Nome

Email

Messaggio