By: dynematica On: Marzo 04, 2019 In: Blog Comments: 0

Esiste un trend che ha fatto capolino nel corso del 2018 ed è considerato da gran parte degli esperti del settore marketing uno dei mainstream per il 2019: la grafica 3D applicata all’ambito della comunicazione.

La creazione di elementi tridimensionali grazie all’utilizzo della grafica 3D rappresenta una delle ultime evoluzioni del marketing digitale, e non solo: siamo di fronte al momento di massimo sviluppo di questa tecnologia. I progetti realizzati con l’ausilio della grafica 3D, infatti, hanno fatto la differenza nel 2018 a livello di comunicazione visiva e rappresenteranno, con ogni probabilità, uno dei trend di punta nel corso del 2019.

Ma perché la grafica 3D sta avendo così tanto successo nell’ambito della comunicazione e del marketing?

La ragione è semplice: questa tecnologia è in grado di rispondere a un’esigenza manifestata con sempre maggiore forza da parte di utenti e fruitori di contenuti: il desiderio di interagire. Gli utenti richiedono alle aziende e ai brand l’aggiunta di livelli sempre più complessi di interazione per fruire dei contenuti in maniera nuova e innovativa. Video e animazioni creati e sviluppati attraverso l’impiego della tecnologia 3D sono in grado di attrarre e coinvolgere gli utenti in esperienze interattive senza precedenti.

La previsione, secondo gli esperti, per l’anno in corso è legata ad un’ulteriore espansione di questa tendenza, con nuovi e sorprendenti modi per gli utenti di interagire con i contenuti, in gran parte legati alla tecnologia 3D.
Sempre più designer stanno acquisendo nuovi strumenti e padroneggiando nuove abilità per aggiungere elementi tridimensionali alle loro opere. Aggiungere questo tipo di profondità ai progetti crea un immediato interesse visivo e sfida la staticità del design grafico nel modo in cui lo conosciamo. Il design, quindi, in tutte le sue forme sta diventando un elemento sempre più legato alla tecnologia 3D. I designer di contenuti web si stanno rapidamente adattando per provare la prossima grande innovazione nella progettazione grafica: le esperienze tridimensionali.

Le creazioni e le realizzazioni possibili grazie alla tecnologia 3D sono elaborate e trasversali: con la giusta dose di creatività e l’adeguato livello di competenze è possibile ideare contenuti sorprendenti e coinvolgenti di qualsiasi tipo.

Anche i social network hanno compreso l’importanza di questo fenomeno in fase di sviluppo e si stanno adeguando per permettere agli utenti la fruizione di contenuti in 3D. Facebook ha sorpreso tutti con il lancio delle foto 3D quest’anno. Ci sono molte implicazioni per tutte le nuove funzionalità legate alle applicazioni della tecnologia 3D, specialmente nell’applicazione alla progettazione grafica, nella pubblicità e nella condivisione di opere personali sui social media.

Gli ambiti di applicazione della grafica 3D sono davvero numerosi:

Ti piace il nostro articolo? Condividilo!